Ein Stromspeicher in einem modernen Wohnhaus platziert.
valentina de carlo_autore blog

Scritto da Valentina De Carlo

https://senec.com/it/autori

 

Quali sono le migliori batterie al litio per fotovoltaico

Il mercato dei sistemi di accumulo è sempre più popolato e competitivo e scegliere la batteria per fotovoltaico più adatta alle proprie esigenze non è cosa semplice.

L'efficienza e la qualità dei sistemi di accumulo dipendono da diversi fattori, che vanno tenuti in opportuna considerazione se si vuole ottimizzare il rendimento del proprio investimento in questa tecnologia. Per questo la parola d’ordine per la scelta delle batterie al litio per fotovoltaico non può che essere una soltanto: qualità!

Analizziamo i fattori determinanti per capire quali sono le migliori batterie al litio per fotovoltaico.

Batterie al litio per fotovoltaico: vita utile e garanzie

Affinché i sistemi di accumulo fotovoltaico abbiano una lunga vita con alte performance durature nel tempo, è importantissimo innanzitutto che i materiali utilizzati nella loro produzione siano di qualità e vengano lavorati scrupolosamente

Le batterie al litio sono la componente più importante del sistema di accumulo e l'alto livello di qualità di questo elemento deve essere uno dei primi criteri di scelta. Allo stesso tempo alti standard di produzione e sistemi software proprietari capaci di ottimizzare i cicli di carica e scarica sono altri fattori che vanno considerati.

Tutto ciò trova espressione nelle garanzie offerte dai produttori sui sistemi (il massimo attualmente presente sul mercato è 10 anni, che per alcuni brand può essere estesa addirittura fino a 20 anni); nel numero di cicli di carica e scarica sui quali le batterie sono testate, che, nei casi più elevati (fino a 12.000) si traduce in una vita utile della batteria di oltre 20 anni; nei valori di DoD (Depth of Discharge, profondità di scarica) e di capacità residua minima assicurata nel periodo di garanzia; negli eventuali premi e certificazioni indipendenti che attestano la qualità e l'affidabilità del prodotto.

Tecnologia "intelligente" e "a prova di futuro"

Un sistema di accumulo non è solamente una batteria. O almeno non dovrebbe esserlo. La scelta ottimale in questo campo dovrebbe tenere conto anche del "cervello" dei sistemi, ovverosia la parte software, che può distinguere una semplice batteria da un accumulatore intelligente.

Nell'ambito della transizione energetica che stiamo vivendo, incentrata sull'elettrificazione, il risparmio energetico, la generazione distribuita e la sostenibilità ambientale, il sistema di accumulo diventerà sempre di più il fulcro della casa del futuro. Per questo è necessario che esso sia già "a prova di futuro", progettato cioè per sostenere le future evoluzioni del mercato energetico. Un sistema pronto ad integrarsi con altre tecnologie e servizi, come la domotica, la mobilità elettrica, il bilanciamento della rete elettrica, l'energy sharing.

Sistemi di monitoraggio delle batterie d'accumulo

Le migliori batterie per fotovoltaico ti danno la possibilità di controllare le prestazioni di tutto l’impianto fotovoltaico con accumulo attraverso il tuo computer, lo smartphone o il tablet, comodamente seduto sul divano o quando sei fuori casa, in viaggio o in vacanza.

I sistemi di accumulo più avanzati hanno un sistema di monitoraggio integrato che consente di controllare in tempo reale diversi parametri relativi non solo al funzionamento dell'accumulo, ma anche dell'impianto fotovoltaico. Semplicemente attraverso un click sul portale di monitoraggio o sulla app, è possibile visualizzare i dati su energia prodotta, consumata, immessa o assorbita dalla rete, immagazzinata o prelevata dalla batteria. 

Design e compattezza delle batterie

Dal momento che la batteria va installata all’interno dell’abitazione, finisce per rientrare nella categoria degli “elementi di arredo”, per questo è importante tenerne in considerazione anche le dimensioni, la compattezza e il design

Certamente l’aspetto principale per la scelta delle migliori batterie rimangono le prestazioni, ma poter disporre di uno strumento funzionale che sia anche bello da vedere, o comunque in armonia con l’arredo della propria casa, è sempre meglio. 

Infine, un elemento da considerare è anche la tipologia di installazione del sistema di accumulo. L'installazione a pavimento, anziché a muro, consente una facile integrazione nel contesto domestico, senza la necessità di fastidiosi lavori di foratura/ancoraggio. La collocazione a pavimento rende anche più agevole eventuali manutenzioni del sistema.

Il plus da considerare: l'importanza della modularità dei sistemi

Le migliori batterie sono senza dubbio quelle progettate per essere a prova di futuro: si tratta di sistemi in grado di far fronte alle evoluzioni del mercato dell’energia e all'eventuale cambiamento delle esigenze di una famiglia.

È molto importante, in fase di acquisto di un sistema di accumulo fotovoltaico, considerare quindi la capacità del sistema di accumulo di essere modulare, cioè di integrarsi con altre tecnologie e servizi e con la possibilità di aggiungere un’ulteriore batteria nel case o di collegare in cascata due sistemi.

Il fabbisogno di consumo energetico è una variabile che può cambiare nel tempo, ad esempio a causa di un numero maggiore di componenti familiari o della necessità di nuove esigenze di consumo, come l’installazione di una wallbox per la ricarica elettrica dell’auto.

È quindi necessario che il sistema di accumulo sia in grado di sostenere queste variabili e di essere ampliato per soddisfare ottimamente ogni nuova necessità energetica.

Vuoi farti un'idea dell'investimento? Abbiamo creato un sistema per trovare il tuo accumulo: provalo subito cliccando qui sotto.

Configuratore online
Tecnico SENEC che consiglia la soluzione migliore di accumulo fotovoltaico

Trova il sistema di accumulo fotovoltaico adatto alla tua casa.

Articoli correlati

Batterie accumulo fotovoltaico litio: differenze e tecnologie
Batterie

Le batterie accumulo fotovoltaico litio non sono tute uguali: ecco come le materie prime influiscono...

assistente tecnico

Scritto da Fabio Colucci

Batteria fotovoltaica e sistema di accumulo sono MOLTO diversi
Consulting

Che differenza c’è tra batteria fotovoltaica e sistema di accumulo? E perché scegliere un...

assistente tecnico

Scritto da Fabio Colucci

Batterie accumulo fotovoltaico: prezzo, capacità e tipologia
Batterie d’accumulo per fotovoltaico

Batterie accumulo fotovoltaico, capacità e tipologia influiscono sul prezzo: ecco come capire qual è...

assistente tecnico

Scritto da Fabio Colucci