Installazione del fotovoltaico

Impianto fotovoltaico con sistema di accumulo: 5 consigli per l'acquisto

L’impianto fotovoltaico con sistema di accumulo è la scelta ideale per tutti coloro che, grazie ai pannelli fotovoltaici, producono più energia di quanta ne consumino durante il giorno. Questo surplus di energia, grazie all’accumulo, infatti, viene immagazzinato per essere poi consumato quando necessario (auto-consumo differito) in modo gratuito. Il sistema di accumulo è ciò che permette di sfruttare al massimo i pannelli solari: ecco i 5 consigli per acquistare quello giusto.

Non c'è bisogno di sottolineare gli ottimi motivi che stanno portando alla diffusione del fotovoltaico negli ultimi anni. Per poter però superare quello che è il suo più grande limite, ossia il fatto che l’impianto funziona esclusivamente durante le ore di luce, è necessario integrarlo con un sistema di accumulo.

Grauer Hintergrund
By playing the video, you load content from YouTube, a service of Google LLC. You can find more information on how data is processed in Google LLC's data protection declaration.

Stai pensando di acquistarne uno? Ecco i 5 consigli per fare la scelta migliore.

1. Scegli la tecnologia più adatta a soddisfare il tuo fabbisogno 

I sistemi di accumulo fotovoltaico non sono tutti uguali, ne esistono diversi tipi. In primo luogo è necessario distinguere tra batterie fotovoltaiche e sistemi d'accumulo fotovoltaico. I sistemi d'accumulo fotovoltaico sono più evoluti e pronti a cogliere le sfide del futuro  per quanto riguarda sia la gestione dell'energia che le opportunità del mercato energetico. Ad esempio, hai già sentito parlare dei servizi di bilanciamento di rete?

Ecco perché il primo consiglio è: scegli una tecnologia che sia in grado di raccogliere le sfideVisto che un sistema d'accumulo deve durare 20-25 anni, meglio optare per la tecnologia più avanzata possibile!

2. Occhio al dimensionamento

Inoltre, è molto importante scegliere il dimensionamento esatto a seconda delle esigenze non solo attuali ma anche future della tua casa: la famiglia aumenterà il proprio fabbisogno nei prossimi anni?

Non è facile fare previsioni di questo tipo, ma, ad esempio, pensa se hai in progetto di installare una pompa di calore o di acquistare una macchina elettrica.

Inoltre, se hai figli piccoli, è molto probabile che i consumi elettrici aumenteranno con la loro crescita.

Hai considerato poi le conseguenze dell'attuale emergenza sanitaria? Con le scuole chiuse, il distanziamento sociale e lo smart working, computer, tablet e tv sono accesi dalla mattina alla sera per video-lezioni, video-conferenze, intrattenimento, gioco e lavoro e  le famiglie hanno iniziato a fare un uso molto più intensivo dell'energia elettrica anche durante il giorno. È altamente probabile che nei prossimi mesi il ricorso al telelavoro entrerà nelle abitudini e il fabbisogno energetico cambierà, aumentando.

Molto dipende anche dalla tipologia di elettrodomestici che hai o pianifichi di avere in casa (piano cottura ad induzione, asciugatrice, condizionatore, ecc.).

Qui troverai un approfondimento su come calcolare dimensionamento.

3. Batterie: quali scegliere? 

È meglio sceglierle al piombo o al litio? Quelle al piombo sono state le prime ad essere utilizzate, tuttavia quelle al litio hanno dimostrato avere indiscutibili vantaggi:

  • Vita più lunga: mantengono efficienza oltre 20 anni, contro i 6/7 anni di una batteria al piombo;
  • Maggiore efficienza di carica e scarica: in una batteria al litio è compresa tra l’80% e il 95%, in una al piombo tra il 70% e l’80%;
  • Tempi di ricarica inferiori e mantenimento nel tempo del livello di carica maggiore;
  • Maggiore flessibilità di installazione le batterie al piombo devono essere necessariamente installate in aree con forte ricircolo di aria, mentre quelle al litio possono essere installate anche indoor.

Se vuoi saperne di più, ne abbiamo già parlato qui:

Batterie accumulo fotovoltaico differenze e tecnologie

Batterie fotovoltaico, quali scegliere

Quali sono le migliori batterie al litio

4. Durata batterie e garanzia

È importante considerare anche la durata della batteria: i migliori sistemi di accumulo fotovoltaico sono progettati per una vita utile di 25 anni e hanno garanzie che possono essere estese fino a 20 anni

Il quarto consiglio d'acquisto è, dunque: in fase di scelta, verifica anche per quanti anni i componenti sono garantiti e se è possibile estendere ulteriormente il periodo di copertura.

5. Verifica gli incentivi

Proprio per favorire l’investimento in energie rinnovabili, pulite e "green", le politiche nazionali e regionali stanno promuovendo diverse forme di incentivazione, come detrazioni fiscaliIVA agevolata e bandi regionali. Contatta il tuo commercialista per verificare di rientrare tra i beneficiari delle agevolazioni e ricevere supporto nella compilazione dei moduli di richiesta, perché puoi ottenere rimborsi per il 50% dell'investimento!

È chiaro quindi che l’autosufficienza energetica rappresenta un vantaggio enorme in termini di risparmio economico: grazie al fotovoltaico con accumulo puoi produrre in autonomia la quasi totalità dell'energia che ti serve per alimentare la tua casa. E non solo si abbassano le spese in bolletta: sfruttando l’energia del sole, fonte pulita, rinnovabile, gratuita, si contribuisce anche al bene del pianeta.

Scarica la guida realizzata dagli esperti su come scegliere il miglior sistema di accumulo. Clicca qui sotto per avere subito la tua copia in formato pdf da leggere quando vuoi.

Scarica la guida gratuita
Mockup

Clicca qui per scaricare la guida gratuita e scopri come scegliere un sistema di accumulo fotovoltaico

Contattaci

Articoli correlati

Fotovoltaico accumulo: la novità sul mercato è l'IBRIDO
Nuova tecnologia

Fotovoltaico accumulo ibrido: abbiamo approfondito qui i punti di forza degli inverter ibridi...

assistente tecnico

Scritto da Fabio Colucci

Accumulatori per fotovoltaico per la casa: dal sopralluogo all'installazione
Tecnico SENEC al lavoro

Accumulatori per fotovoltaico per la casa: ecco gli step da fare dal sopralluogo all'installazione...

valentina de carlo_autore blog

Scritto da Valentina De Carlo

Accumulatori energia fotovoltaica: le 3 innovazioni top
Accumulatori energia fotovoltaica

I più avanzati accumulatori energia fotovoltaica hanno la funzione isola che si rivela efficace...

assistente tecnico

Scritto da Fabio Colucci