Fotovoltaico nuova generazione
assistente tecnico

Scritto da Fabio Colucci

Fotovoltaico nuova generazione: quali sono le tecnologie più avanzate

Secondo il rapporto The Sky’s the Limit - Carbon Tracker 2021, la quantità di luce solare emanata sulla superficie terrestre in una sola ora potrebbe soddisfare il fabbisogno mondiale di energia per un intero anno. Un dato importante che, unito alle agevolazioni riservate all’installazione di impianti fotovoltaici e ai molteplici benefici in termini ambientali ed economici, rende l’investimento nel fotovoltaico davvero raccomandabile. In un momento storico come quello presente, caratterizzato da un deciso aumento dei costi dell’energia, si rivela anche il modo più efficiente per tutelarsi dai rincari evitando bollette troppo pesanti. In questo approfondimento parleremo del fotovoltaico di ultima generazione e delle tecnologie più avanzate per la transizione energetica verso le rinnovabili.

È importante un focus sugli impianti fotovoltaici di ultima generazione per non perdersi tutti i vantaggi derivanti dalle tecnologie più avanzate.

Grauer Hintergrund
By playing the video, you load content from YouTube, a service of Google LLC. You can find more information on how data is processed in Google LLC's data protection declaration.

Fotovoltaico nuova generazione: le tecnologie più avanzate

Scopriamo alcune tra le tecnologie più all’avanguardia presenti in commercio.

  • Moduli fotovoltaici con resa sempre più alta
    Esistono oggi pannelli fotovoltaici ad alta efficienza, che consentono di avere più potenza installata a parità di superficie occupata. Questo è un bel vantaggio soprattutto per l'ambito residenziale, dove lo spazio su tetto può essere limitato.
    Una maggiore resa energetica può essere favorita anche dal design bifacciale, che prevede la presenza di uno strato di vetro anche sul retro dei pannelli e quindi permette di sfruttare anche la luce posteriore riflessa. Tutto ciò si traduce in rendimenti fino al 35% maggiori rispetto ai moduli tradizionali, nonché in una resistenza più elevata.
    Una maggiore potenza a parità di spazio significa anche tempi di installazione ridotti e meno strutture di fissaggio (per produrre la stessa energia è necessario un numero inferiore di moduli) e quindi costi complessivi più ridotti.
  • Tecnologia half-cut
    La tecnologia "half-cut", conosciuta in Italia anche come "mezza cella", ha diversi vantaggi, tra i quali un'efficienza e una resistenza più elevate delle celle (leggi qui tutti i vantaggi di questa tecnologia); un altro beneficio rilevante è la capacità di ovviare a una delle criticità di un sistema fotovoltaico, ossia gli ombreggiamenti parziali. In questi moduli fotovoltaici, infatti,  le celle sono tagliate a metà in modo che la parte superiore e quella inferiore siano indipendenti tra di loro: in questo modo, se una delle due dovesse essere ombreggiata, l’altra continuerà tranquillamente a produrre elettrica in piena efficienza. 
     
  • Resistenza e durata sempre più elevate
    I moduli fotovoltaici di ultima generazione sono quelli capaci di garantire una sempre maggiore resistenza al degrado nel tempo e quindi una maggiore resa e durata complessive. In particolare, citiamo quei prodotti in grado non solo di ridurre al minimo ma addirittura di azzerare il degrado causato dai fenomeni PID (Potential Induced Degradation, Degrado Indotto dal Potenziale) e LID (Light Induced Degradation, calo dell’efficienza). 
  • Tegole fotovoltaiche con celle invisibili
    Le tegole fotovoltaiche sono tegole per il tetto che integrano al loro interno delle celle fotovoltaiche, minimizzando l'impatto estetico del fotovoltaico. Riescono nello stesso tempo a svolgere tre funzioni fondamentali:
    • copertura e impermeabilizzazione del tetto;
    • produzione di energia elettrica solare;
    • perfetta integrazione del fotovoltaico nel tetto, a favore di una minore invasività.

    Oggi, sono disponibili delle speciali tegole in cui la griglia fotovoltaica delle celle risulta totalmente impercettibile alla vista, cosa che le rende ancora più adatte a installazioni su edifici con vincoli paesaggistici e architettonici, come quelli nei centri storici.

Fotovoltaico nuova generazione: incentivi e agevolazioni

L’investimento in un impianto fotovoltaico di nuova generazione risulta conveniente non solo per il ritorno economico e il vantaggio ambientale, ma anche per gli incentivi che il Governo ha messo a disposizione. A seconda dei casi, si possono sfruttare diverse agevolazioni fiscali a favore degli interventi di efficientamento energetico, tra le quali l’ormai famoso Superbonus 110%. Di ciascuna di queste tipologie di agevolazione è possibile beneficiare in tre diversi modi: detrazione diretta, cessione del credito o sconto in fattura.

Fotovoltaico: limiti e soluzioni

Il fotovoltaico è senza alcun dubbio una di quelle tecnologie che ci stanno avviando verso la transizione energetica e il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’accordo di Parigi 2015: limitare al di sotto dei 2 gradi Celsius il riscaldamento medio globale rispetto al periodo preindustriale, puntando a un aumento massimo della temperatura di 1,5 gradi, ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% e migliorare la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici entro il 2030. Se passassimo tutti al fotovoltaico prima possibile, oltre che a ridurre drasticamente l’impatto ambientale, si riuscirebbe a limitare anche gli svantaggi legati ai rincari del prezzo dell'energia. Come per qualsiasi altra cosa, però, esiste un rovescio della medaglia: il fotovoltaico, nonostante tutti i benefici ad esso correlati, ha un limite e cioè l’intermittenza della fonte di energia. Ciò significa, che, nelle  ore notturne, non ha la capacità di produrre energia elettrica. Questo problema oggi è superabile grazie ai sistemi di accumulo, che ci consentono di avere sempre a disposizione l'energia solare autoprodotta, anche in assenza di luce.

In conclusione, il fotovoltaico di nuova generazione si distingue per una maggiore resa e durata rispetto al passato, e, abbinato a un sistema di accumulo, aumenta l’autoconsumo al massimo livello.

Sei un installatore e vuoi conoscere i vantaggi di una partnership strutturata? Scopri un contenuto dedicato proprio alla tua attività.

Guida per installatori fotovoltaici
Mockup

Fotovoltaico e Accumulo con o senza Superbonus: 7 soluzioni a 7 problemi dell'installatore fotovoltaico.

Scarica la guida gratuita

Articoli correlati

Fotovoltaico integrato: soluzioni possibili per il miglior impatto estetico
Fotovoltaico integrato

Fotovoltaico integrato per un impianto invisibile ed efficiente.

valentina de carlo_autore blog

Scritto da Valentina De Carlo

Fotovoltaico invisibile: la nuova frontiera del design per il fotovoltaico
Impianto fotovoltaico invisibile

Il fotovoltaico invisibile per superare ogni vincolo paesaggistico, architettonico o estetico.

assistente tecnico

Scritto da Fabio Colucci

Pannelli solari con accumulo: missione autonomia energetica
Un impianto medio

Vuoi dare un taglio alle bollette? Collega i pannelli solari fotovoltaici con l'accumulo e...

valentina de carlo_autore blog

Scritto da Valentina De Carlo