SENEC.Blog La tua vita. La tua energia. Il tuo blog.

La transizione energetica verso fonti di energia green diventa sempre più necessaria: da una ricerca del CREA (Centre for Research on Energy and Clean Air) e di Greenpeace è emerso che l’inquinamento derivante dall’uso dei combustibili fossili è responsabile di ben 4,5 milioni di decessi nonché di una notevole perdita economica ogni anno, pari a 2.900 miliardi di dollari. 

È evidente il bisogno di passare quanto più velocemente possibile alle fonti energetiche rinnovabili. Tra queste, una delle più utilizzate è il fotovoltaico, che rappresenta una soluzione ideale non solo dal punto di vista ambientale ma anche in risposta agli ingenti aumenti in bolletta.

Quando si installa un impianto fotovoltaico domestico, solitamente la posa avviene sul tetto, al di sopra delle tegole. Esistono però casi in cui l’abitazione è situata in zone soggette a vincoli paesaggistici o architettonici, o altri in cui, più semplicemente, si preferisce non compromettere l’estetica dell'edificio: cosa fare in questi casi?

Si può ricorrere al fotovoltaico integrato, una delle soluzioni per ridurre l'impatto estetico e per rispettare i vincoli architettonici.

Scopriamo cosa si intende per fotovoltaico integrato e tutti i suoi vantaggi.

Indice degli argomenti:

Fotovoltaico integrato

Pannelli fotovoltaici integrati: l'installazione

Le tegole fotovoltaiche

Vantaggi del fotovoltaico invisibile

Agevolazioni

 

 

Fotovoltaico integrato cos'è

Si parla di fotovoltaico integrato quando, anziché sovrapporre i pannelli solari al tetto esistente, essi vengono integrati direttamente nella copertura senza creare un livello sopraelevato rispetto alle tegole. Un'installazione di questo tipo prevede la rimozione, parziale o totale, dell'usuale copertura del tetto (tegole o coppi) e l'utilizzo dei pannelli fotovoltaici al posto della copertura stessa.

Il fotovoltaico integrato permette di avere un impianto complanare rispetto alla superficie del tetto e quindi con un impatto visivo decisamente ridotto rispetto ai più comuni impianti sovrapposti alla copertura. Ecco perché il fotovoltaico integrato costituisce la soluzione ideale sia nel caso di limiti paesaggistici che di particolari esigenze estetiche.

 

 

 

Pannelli fotovoltaici integrati: l'installazione

Nel caso del fotovoltaico integrato, i pannelli solari vengono posati in sostituzione delle tegole e fissati al tetto in modo da costituire una nuova copertura. In questo modo assolvono a diverse funzioni: la produzione di energia elettrica e la protezione della casa da pioggia e intemperie. A tutti gli effetti, parliamo di una copertura capace di produrre energia! Si tratta di un'installazione più complessa e costosa rispetto alla normale posa sopra al tetto, ma l'effetto è sicuramente migliore dal punto di vista estetico.

----------------------------------------------------------------------

Sei un installatore e vuoi conoscere i vantaggi di una partnership strutturata anche per fornire la soluzione tecnologicamente più avanzata al tuo cliente? Clicca qui sotto!

scarica la guida

 

 

 

Le tegole fotovoltaiche

Per una soluzione ancora meno impattante esteticamente, si può ricorrere alle tegole fotovoltaicheSi tratta di normali tegole nelle quali sono inserite, al centro, delle celle fotovoltaiche. In questo caso il design del tetto viene minimamente alterato, a spese però della resa del fotovoltaico a parità di spazio occupato (le tegole fotovoltaiche sono meno efficienti rispetto ai normali pannelli solari).

Per azzerare l'impatto estetico del fotovoltaico sul tetto, recentemente sono state introdotte sul mercato delle tegole fotovoltaiche di ultima generazione, le cui celle fotovoltaiche sono totalmente invisibili e che quindi sono visivamente identiche alle tegole classiche.

Per questo motivo consentono l’utilizzo di un’energia pulita come quella del sole anche in situazioni particolari dal punto di vista architettonico e paesaggistico.

Considerato che in Italia circa il 40% del patrimonio immobiliare è sottoposto a vincoli e quindi necessita di autorizzazione paesaggistica in caso di lavori, il fotovoltaico integrato e le tegole fotovoltaiche rappresentano soluzioni ideali, aprendo anche agli edifici vincolati la strada verso una maggiore sostenibilità ambientale.

soluzioni-possibili-per-il-miglior-impatto-estetico

 

 

Vantaggi del fotovoltaico invisibile

Possiamo riassumere i vantaggi delle tegole con celle fotovoltaiche invisibili in tre punti:

  • Zero impatto estetico
    A differenza di un impianto fotovoltaico integrato  o delle tegole fotovoltaiche tradizionali, le tegole con celle fotovoltaiche invisibili azzerano completamente l'impatto del fotovoltaico sul tetto e sul paesaggio circostante.
  • Flessibilità
    Le tegole fotovoltaiche con celle invisibili sono disponibili in diversi colori e formati e possono essere anche essere fornite in dimensioni personalizzate. Tutto questo le rende adatte a qualsiasi conformazione del tetto.

  • Installazione semplice
    Le tegole fotovoltaiche si installano come normali tegole sui tradizionali travetti e non necessitano la posa di ulteriori lamiere o materiali aggiuntivi. 

Fotovoltaico-integrato--soluzioni-possibili

 

Agevolazioni per il fotovoltaico integrato

Anche per il fotovoltaico integrato e per le tegole fotovoltaiche è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali attualmente a disposizione. Leggi questi articoli per approfondire:

Se la scelta delle tegole fotovoltaiche risolve il problema dei vincoli relativi all’impatto estetico, non dimenticare di ottimizzare il rendimento del tuo impianto abbinandovi un sistema di accumulo per poter raggiungere i più elevati livelli di autoconsumo. In questo modo contribuirai concretamente alla transizione energetica di cui si avverte sempre di più l’esigenza e allo stesso tempo al tuo risparmio economico in bolletta.

 

Non hai idea dei prezzi per un accumulo tecnologicamente avanzato ideale per la tua casa? Con il configuratore avrai tutte le risposte che cerchi, compilalo ora!

Scopri il prezzo del sistema di accumulo


SCRITTO DA

Valentina De Carlo

Valentina De Carlo

Laureata in Relazioni Pubbliche e in Scienze e Tecniche Psicologiche, ha lavorato per oltre 15 anni nell’ambito marketing e comunicazione sia in azienda che in agenzia. La passione per le energie rinnovabili e la sensibilità per le tematiche di sostenibilità l’hanno portata a rivestire, dal 2007 a 2011, il ruolo di Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne per Conergy Italia Spa, tra le aziende leader nel fotovoltaico nell'era del Conto Energia. Dopo una parentesi da imprenditrice, con SENEC è tornata con entusiasmo nel settore dell'energia solare.

topic-icon
FILTRA LA TUA RICERCA