SENEC. Blog La tua vita. La tua energia. Il tuo blog.

Fotovoltaico con accumulo: 3 buone ragioni per averlo

Il fotovoltaico con accumulo o energy storage è una delle soluzioni più innovative e sostenibili nel settore della produzione di energia elettrica alternativa.

Gli impianti fotovoltaici sono un tema oramai comune ed un sistema sempre più conosciuto e utilizzato in tutta Italia e in Europa, ma il loro limite è rappresentato dal fatto che l’irradiazione solare termina proprio nel momento in cui le esigenze di energia sono maggiori: nelle ore serali.

Questo limite può essere superato abbinando all'impianto fotovoltaico un sistema di accumulo di energia

L'accumulo fotovoltaico rappresenta l'opportunità, per ciascuno di noi, di fare qualcosa per aiutare l'ambiente. In altre parole, anche se l'inquinamento e il surriscaldamento del pianeta sono problemi globali, le azioni individuali sono importanti elementi nel percorso verso la sostenibilità. 

Inoltre, nel mercato immobiliare, la classificazione energetica e l'avanguardia tecnologica hanno un impatto sul valore economico degli edifici: una casa a basso consumo energetico, alta autosufficienza e tecnologia avanzata ha sicuramente un maggior valore sul mercato.

Quindi, ci sono varie ragioni per installare un fotovoltaico con accumulo: ambientali, economiche e pratiche. Ecco una buona sintesi.

Le 3 ragioni CONCRETE per installare un fotovoltaico con accumulo:

Usare l'energia autoprodotta anche di sera

Risparmio economico

Salvaguardia ambientale

 

HubSpot Video

 

#1 Usare l'energia autoprodotta anche di sera

Attraverso un impianto fotovoltaico con accumulo puoi immagazzinare l’energia elettrica prodotta e non consumata durante le ore diurne, potendola così sfruttare quando più ne hai bisogno.

La possibilità di utilizzare la tua energia quando meglio desideri senza preoccuparti delle fasce orarie è il primo grande vantaggio di questo sistema, ma non è certamente l’unico.

L'accumulo è il completamento ideale dell'impianto fotovoltaico dal punto di vista dello sfruttamento ottimale dell'energia solare prodotta.

Stai pensando che comunque il surplus di energia non viene perso, ma monetizzato attraverso lo scambio sul posto? Questo è vero, ma l'autoconsumo conviene di più, leggi l'articolo sullo scambio sul posto. Sono invece molto più interessanti le nuove opportunità date dal mercato energetico, in proposito leggi questi approfondimenti:

Il futuro del mercato energetico prevede una sorta di "rete elettrica distribuita", nella quale sarà possibile condividere l'energia prodotta con altri utenti. Tutto questo avviene già nei Paesi Europei più avanzati tecnologicamente, come la Germania. Per questo avere un sistema di accumulo avanzato, capace di monitorare e gestire i flussi di energia domestici, permette di essere tecnologicamente al passo con i cambiamenti che presto riguarderanno anche l'Italia.

Se stai pensando all'accumulo, scarica la guida gratuita che trovi qui sotto. All'interno troverai approfondimenti dedicati alla tecnologia del sistema che è l'elemento differenziante per valutare quale batteria d'accumulo scegliere.

Scarica la guida gratuita su come scegliere il miglior sistema di accumulo per il tuo impianto

 

#2 Fotovoltaico con accumulo: risparmio economico

L'accumulo fotovoltaico conviene?

Quando acquisti un impianto fotovoltaico con accumulo devi come prima cosa tenere presente che quello che stai comprando è un investimento per il tuo futuro.

Se, infatti, il costo iniziale può sembrarti elevato, devi considerare i soldi che risparmierai in bolletta per il consumo di energia elettrica. E sono soldi sono tutti guadagnati, dal momento che il prezzo di acquisto lo recuperi nel giro di pochi anni, anche grazie alle detrazioni fiscali. 

Stiamo parlando di tagli in bolletta rilevanti: attraverso l’utilizzo di un buon sistema fotovoltaico con accumulo l’autosufficienza energetica aumenta fino all’80%. Considerando i continui aumenti del costo dell’energia elettrica, ciò significa una drastica riduzione dei costi energetici.

A questo va aggiunto anche il fatto che alcuni sistemi di accumulo consentono di monitorare costantemente i consumi reali di energia e di conseguenza tenere sotto controllo quanto addebitato in bolletta.
Grazie al sistema monitoraggio, è possibile inoltre controllare costantemente il buon funzionamento dell'impianto fotovoltaico con accumulo, cosa importante per massimizzare il rendimento dell'investimento fatto. In questo modo potrai verificare le performance di tutto il tuo impianto 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno,  e intervenire rapidamente in caso di arresti o malfunzionamenti.

Per approfondire gli aspetti legati alla convenienza economica dell'accumulo, leggi anche questi articoli:

Oltre alla convenienza economica legata alla riduzione dei consumi, vanno considerate anche le agevolazioni fiscali. L'installazione del fotovoltaico con accumulo beneficia delle detrazioni Irpef 50% oppure, se è inserita in un intervento complessivo che comprende il cappotto termico o la sostituzione della caldaia, può usufruire del Superbonus 110.

Se non sai quale agevolazione sfruttare, richiedi qui la guida gratuita alle detrazioni.

 

 

 

#3 Fotovoltaico con accumulo per la salvaguardia dell’ambiente 

Se le ragioni principali per cui la maggior parte delle famiglie ha deciso di dotarsi di un sistema fotovoltaico con accumulo sono l'autosufficienza energetica e la convenienza economica, non bisogna dimenticare che un'altra ragione per acquistarlo è di tipo ambientale. 

L’energia solare permette di ridurre in maniera drastica le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera, limitando così l’inquinamento globale e il surriscaldamento del pianeta di cui tanto (e giustamente) si parla in questi ultimi anni. 

Non si tratta di uno scenario distante nel tempo e nello spazio: tutti assistiamo ai cambiamenti ambientali e climatici in atto e spetta a ciascuno di noi dare il proprio contributo e capire che il futuro delle prossime generazioni passa dalle nostre mani e da una maggiore consapevolezza sul rispetto per l’ambiente.

Hai tutti gli strumenti per fare una scelta vantaggiosa sul piano del risparmio e dell'ambiente. Ora trova il sistema d'accumulo più adatto alle tue esigenze: prova il configuratore online!

Scopri il prezzo del sistema di accumulo

 


SCRITTO DA

Valentina De Carlo

Valentina De Carlo

Laureata in Relazioni Pubbliche e in Scienze e Tecniche Psicologiche, ha lavorato per oltre 15 anni nell’ambito marketing e comunicazione sia in azienda che in agenzia. La passione per le energie rinnovabili e la sensibilità per le tematiche di sostenibilità l’hanno portata a rivestire, dal 2007 a 2011, il ruolo di Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne per Conergy Italia Spa, tra le aziende leader nel fotovoltaico nell'era del Conto Energia. Dopo una parentesi da imprenditrice, con SENEC è tornata con entusiasmo nel settore dell'energia solare.


ARTICOLI CORRELATI

topic-icon
FILTRA LA TUA RICERCA