Asseveratori tecnici
valentina de carlo_autore blog

Scritto da Valentina De Carlo

https://senec.com/it/autori

 

Energia solare vantaggi e svantaggi per le nuove case in costruzione

Le vicende degli ultimi anni ci hanno messo nelle condizioni di passare molto più in tempo in casa e il lockdown ci ha consentito di focalizzare meglio l’attenzione sui consumi di energia, favorendo gli investimenti nell’energia solare. Quel che emerge da uno studio di Bloomberg new energy finance, che si occupa principalmente di energia pulita, innovazione e smart mobility, è che proprio nel 2021 sono stati installati tantissimi pannelli solari sulle abitazioni private (Germania +22% rispetto all'anno precedente; Italia +12%).

In questi ultimi anni abbiamo assistito a un vero e proprio boom di impianti fotovoltaici installati: nella nostra penisola se ne contano ben 1.016.083 (fonte rapporto statistico Gse 2021). Una tendenza favorita anche dai diversi provvedimenti legislativi che incentivano le fonti rinnovabili, e in particolare l'energia solare, non per ultimo il Decreto Rilancio che ha introdotto il Superbonus 110% anche per gli impianti fotovoltaici con accumulo.

Vantaggi dell’utilizzo di energia solare 

  • Riduzione dell'inquinamento
    Sfruttare i raggi del sole significa utilizzare energia pulita ed eliminare le emissioni di CO2 e altri agenti inquinanti responsabili del buco dell’ozono, del surriscaldamento del pianeta e della cattiva qualità dell'aria che respiriamo.
  • Risparmio economico
    Un impianto fotovoltaico consente di risparmiare circa il 30% sulla bolletta elettrica e di compensare parte di ciò che si spende per acquistare il restante 70% dalla rete attraverso il cosiddetto scambio sul posto, l'incentivo statale che prevede un rimborso per il kWh di energia prodotta immessa in rete. Risparmio che può arrivare fino all’80% con le batterie per accumulo.
     
  • Indipendenza energetica
    Con un impianto fotovoltaico con accumulo è possibile oggi raggiungere la quasi totale indipendenza energetica ed avere il controllo diretto sul proprio approvvigionamento energetico.
  • Disponibilità
    Il sole garantisce energia sempre disponibile e in grandi quantità: è infatti una fonte inesauribile e rinnovabile, in grado di soddisfare al meglio l’intero fabbisogno energetico.
  • Energia a basso costo
    Oltre a non inquinare, l’energia solare ha bassi costi di produzione e manutenzione e, consentendo l'auto-consumo in loco, non ha costi di trasporto o approvvigionamento, cosa che avviene invece per altre fonti, quali il metano, il petrolio o il carbone.
  • Equilibrio geo-politico
    Si sa: l'energia è una questione di interesse e di conflitto a livello internazionale e per lo più in mano a grandi società monopoliste. L'energia solare può invece essere autoprodotta direttamente sul tetto della propria abitazione, in modo distribuito, giocando a favore di un maggiore equilibrio geo-politico ed una maggiore libertà di scelta.
  • Tecnologia garantita
    La tecnologia fotovoltaica è oramai collaudata e in continua evoluzione per incrementare la resa energetica dei pannelli e ridurre l'impatto estetico degli impianti.

Qui due articoli interessanti sui vantaggi e le ultime novità riguardanti il fotovoltaico:

 Svantaggi dell’energia solare per le nuove case in costruzione

A fronte dei numerosi vantaggi, esistono però due svantaggi a cui dover far fronte quando si parla di energia solare:

  • Discontinuità
    Essendo un’energia derivante dai raggi solari, dipende naturalmente dall’alternarsi del giorno e della notte, delle stagioni e delle condizioni meteo. Ciò significa che il fotovoltaico, da solo, non ti renderà completamente autonomo dalla rete elettrica nazionale, alla quale dovrai rivolgerti quando non avrai a disposizione l’energia del sole.

Sistema di accumulo fotovoltaico: la risposta agli svantaggi

Dal momento che i vantaggi dell’energia solare sono così numerosi rispetto agli svantaggi, esiste un modo per ovviare a questi ultimi rendendo il fotovoltaico un investimento perfetto sotto tutti i punti di vista: le batterie per accumulo.

Grazie all’accumulo potrai infatti immagazzinare tutta l’energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico e non utilizzata al momento, per avere sempre una scorta di energia cui attingere quando ne hai bisogno. In questo modo puoi raggiungere il livello massimo di autoconsumo e risparmio, fino all’80%.

Riepilogando: con un sistema di batterie per accumulo risolvi sia il problema della discontinuità che della perdita dell’energia solare prodotta dal tuo impianto fotovoltaico.

Dulcis in fundo, anche le batterie d'accumulo godono delle detrazioni fiscali previste per gli impianti fotovoltaici, soddisfacendo determinate condizioni: leggi anche Sistemi di accumulo fotovoltaico e detrazioni fiscali: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Un meccanismo, l’accumulo, in grado quindi di far fronte agli svantaggi dell’energia solare e consentirti di sfruttarla al massimo, con un risparmio economico considerevole e permettendoti uno stile di vita sostenibile, rendendo ancor più vantaggioso il tuo impianto fotovoltaico.

Sei un installatore e vuoi conoscere i vantaggi di una partnership strutturata anche per fornire la soluzione tecnologicamente più avanzata al tuo cliente? Clicca qui sotto!

NdR: questo articolo è stato scritto nel 2021 e aggiornato alle attuali normative.

Guida per installatori fotovoltaici
Mockup

Fotovoltaico e Accumulo con o senza Superbonus: 7 soluzioni a 7 problemi dell'installatore fotovoltaico.

Scarica la guida gratuita

Articoli correlati

La sfida dell'energia
Risorse rinnovabili e fonti fossili

Facciamo un confronto tra risorse rinnovabili e fonti fossili, con la consapevolezza che utilizzare...

valentina de carlo_autore blog

Scritto da Valentina De Carlo

Energia alternativa: come utilizzarla
Lampada trasparente che si accende

Energia alternativa: sfruttare le rinnovabili non significa automaticamente essere green; è...

valentina de carlo_autore blog

Scritto da Valentina De Carlo

Fonti alternative di energia pro e contro: finalmente tutta la verità
Tunnel ferroviario con pannelli solari

Lo sfruttamento delle fonti alternative di energia nasce dalla necessità di progettare edifici meno...

valentina de carlo_autore blog

Scritto da Valentina De Carlo