Detrazioni 110 fotovoltaico con accumulo
valentina de carlo_autore blog

Scritto da Valentina De Carlo

https://senec.com/it/autori

 

Decreto Rilancio e detrazioni 110% fotovoltaico con accumulo

Ad oggi è confermata la detrazione 110 per cento per interventi di efficientamento energetico e anti-sismico: il Decreto Rilancio, contenente “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. In questo articolo analizziamo le detrazioni fiscali al 110% valide anche per l’installazione di impianti fotovoltaici con accumulo.

Data l’importanza dell’uso domestico di energie rinnovabili, sia per quanto riguarda l’impatto ambientale che per il risparmio economico, è bene esaminare con attenzione l’eccezionale opportunità data dal nuovo Decreto.

Le condizioni di acquisto di un impianto fotovoltaico con accumulo nel periodo al 1° luglio al 31 dicembre 2021 sono irripetibili, poiché siamo di fronte alla prospettiva non solo di avere un impianto a costo zero, ma addirittura con un guadagno del 10%. 

In attesa di conoscere le decisioni ufficiali che usciranno con la Legge di Bilancio 2022, ci concentreremo su come sfruttare il Superbonus 110% per il fotovoltaico con accumulo e per l'acquisto di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, mentre in questo approfondimento, abbiamo spiegato più in dettaglio per quali interventi di riqualificazione energetica (i cosiddetti "interventi trainanti") si può beneficiare della detrazione fiscale al 110%.

Detrazione 110% e Fotovoltaico con Accumulo

Il nuovo decreto prevede la detrazione fiscale al 110% per fotovoltaico e accumulo in questi casi:

  • Installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici.
    Se l'installazione dell'impianto fotovoltaico viene fatta congiuntamente a quegli interventi di riqualificazione energetica ammessi alla detrazione fiscale del 110% (gli "interventi trainanti" che conseguano il miglioramento di due classi energetiche dell'edificio) o a interventi anti-sismici,  la spesa massima agevolata è di 48.000 euro con un costo massimo di 2.400 euro per kW di potenza nominale dell'impianto. 
    In caso di interventi di ristrutturazione edilizia, nuova costruzione e ristrutturazione urbanistica, il limite di spesa per gli impianti fotovoltaici è a 1.600 euro per kW di potenza nominale. Non è ancora chiaro, in quest'ultimo caso, se la detrazione resti al 50% o venga innalzata al 110%, ma sembra più verosimile la prima eventualità.
  • Installazione contestuale (o successiva) di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici acquistati con il superbonus 110%: la somma massima agevolabile resta a 48mila euro con un tetto di spesa di 1.000 euro per ogni kWh di capacità d'accumulo.

La super-detrazione su fotovoltaico e accumulo è subordinata alla cessione in favore del GSE dell'energia non auto-consumata e non è cumulabile con altri incentivi pubblici o altre forme di agevolazione di qualsiasi natura (incluso lo scambio sul posto).

Ciò significa che il fotovoltaico in super-detrazione ha senso se si massimizza l'autoconsumo e quindi se si incrementa l'elettrificazione delle utenze dell'abitazione e si installa una batteria d'accumulo.

Il Decreto Rilancio incentiva anche le Wallbox per la ricarica dell’auto elettrica

Data la crescente sensibilità nei confronti della mobilità elettrica, è previsto anche il superbonus del 110% per l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Anche in questo caso la detrazione andrà ripartita in cinque quote annuali di pari importo, a patto che l’installazione sia eseguita unitamente a uno degli interventi trainanti di riqualificazione energetica.

Come sfruttare il Superbonus 110% e le altre detrazioni fiscali: sconto in fattura e cessione del credito

Gli strumenti agevolativi possono essere gestiti economicamente in diversi modi:

  • puoi usufruire direttamente della detrazione fiscale, pagando interamente l’impianto e detraendo il 110% della somma pagata in 5 anni dall'Irpef (quindi ti tornerà il 10% in più di quanto speso);
  • puoi cedere il credito d’imposta a una banca o ad altri intermediari finanziari;
  • puoi cedere il credito d’imposta all’impresa che realizza i lavori, la quale potrà corrisponderti uno sconto in fattura e usufruirne direttamente o cederlo a sua volta a terzi (suoi fornitori o banca).

Se da tempo stai pensando di rendere la tua abitazione autonoma sul piano energetico, sfruttando i tanti vantaggi della produzione fotovoltaica e dell’auto-consumo e risparmiando fino quasi ad azzerare le bollette, questo è davvero il momento giusto. Qui trovi anche un utile approfondimento sul nostro fiore all’occhiello: l’accumulo.

Il prossimo passo da fare è configurare il tuo impianto, clicca qui sotto!

Configuratore online
Tecnico SENEC che consiglia la soluzione migliore di accumulo fotovoltaico

Trova il sistema di accumulo fotovoltaico adatto alla tua casa.

Articoli correlati

Cessione del credito 110: domande e risposte sul fotovoltaico con accumulo
Superbonus, sconto in fattura e cessione del credito 110

Cessione del credito 110: qui trovi le risposte a tutte le domande più frequenti sull’argomento e il...

valentina de carlo_autore blog

Scritto da Valentina De Carlo

Superbonus 110 per fotovoltaico con accumulo: le FAQ
Persona che digita domanda su tastiera di un computer

Superbonus 110 per fotovoltaico con accumulo: le domande più frequenti e le risposte più utili per...

valentina de carlo_autore blog

Scritto da Valentina De Carlo

Cessione del credito e sconto in fattura
Detrazione fiscale: differenze

Cessione del credito fotovoltaico e sconto in fattura: differenze e informazioni importanti.

valentina de carlo_autore blog

Scritto da Valentina De Carlo