E-mob

Bonus ricarica auto elettriche: guida completa alla detrazione

Il Decreto Rilancio ha messo a disposizione di ogni contribuente agevolazioni fiscali assolutamente convenienti, al fine non solo di favorire la ripartenza dopo la pandemia da Covid-19, ma anche per incentivare interventi di riqualificazione energetica e sismica degli edifici e quindi andare incontro a un mondo più ecosostenibile. Tra le misure previste dal Superbonus c’è anche la possibilità di installare una stazione di ricarica per l’auto elettrica. Ecco per te una guida completa alle detrazioni spettanti per l’installazione di un punto di ricarica elettrica privato.

L’opportunità messa a disposizione dal Superbonus e il trend decisamente positivo per il settore della e-mobility non fanno che rendere il momento attuale quello migliore per installare la tua colonnina di ricarica elettrica privata. Dal momento che nell’arco di pochi anni le auto elettriche sostituiranno le tradizionali, ne avrai sicuramente bisogno: perché dunque non acquistarla ora che è così vantaggioso?

Wall box ricarica auto elettrica e Superbonus

L’installazione di un’infrastruttura di ricarica per le auto elettriche può essere oggetto dell’agevolazione prevista dal Superbonus, a patto che rientri in un progetto più ampio, che preveda la realizzazione di almeno uno degli interventi trainanti di efficientamento energetico previsti dal Decreto Rilancio (isolamento termico delle superfici, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con sistemi efficienti).

Il box ricarica auto elettrica rientra infatti tra gli interventi “trainati”, ossia quelli che per usufruire del Superbonus devono essere realizzati congiuntamente a uno o più interventi trainanti.

Vediamo di seguito tutti i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate.

Guida alla detrazione: condizioni per far rientrare la stazione di ricarica elettrica nel Superbonus

Le infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici possono beneficiare delle detrazioni al 110% in 5 anni a patto che:

  • le spese per l’acquisto e l’installazione siano state sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021;

  • l'installazione sia eseguita congiuntamente ad un intervento di isolamento termico delle superfici opache o di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale (interventi trainanti) con i requisiti che danno diritto al Superbonus;

  • la colonnina di ricarica sia installata in un edificio adibito ad abitazione principale, per cui sono escluse le seconde case;

  • il box di ricarica non sia accessibile al pubblico, per cui deve essere installato in un’abitazione privata o in una sua pertinenza, ed essere riservato ai soli residenti.

Nel caso di un condominio, la richiesta di installazione, oltre a possedere i requisiti di cui sopra, dovrà sempre essere sottoposta all’assemblea condominiale. Quest’ultima non ha la facoltà di vietarne l’installazione, ma potrà stabilirne la modalità, nel rispetto dei diritti di tutti i condomini, della sicurezza oltre che del decoro dell’edificio, esonerando naturalmente dalle spese da sostenere le famiglie che non intendano usufruirne.

Dal momento che la detrazione al 50% per le wallbox, prevista prima del Decreto Rilancio, continua ad essere valida, chi non dovesse rientrare nel Superbonus può beneficiarne senza problemi.

Spese coperte dalla detrazione

Le spese ammesse all’agevolazione sono le seguenti:

  • L’acquisto della stazione di ricarica

  • L’installazione della stazione di ricarica

  • L’aumento di potenza del contatore fino a un massimo di 7 kW

Tetto massimo di spesa

L’Agenzia delle Entrate stabilisce l’ammontare massimo della spesa detraibile, nella misura del 110% in 5 quote annuali di pari importo, di:

  • 2.000 euro per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno;

  • 1.500 euro per gli edifici plurifamiliari o i condomìni che installino un numero massimo di otto colonnine;

  • 1.200 euro per colonnina gli edifici plurifamiliari o i condomìni che installino un numero maggiore di otto colonnine.

Per gli interventi che risultano in esecuzione a gennaio 2021, il Superbonus è calcolato su un ammontare massimo delle spese pari a 3.000 euro. Il limite è riferito a ciascun contribuente e costituisce, pertanto, l’ammontare massimo di spesa ammesso alla detrazione anche nell’ipotesi in cui, nello stesso anno, il contribuente abbia sostenuto spese per l’acquisto e la posa in opera di più infrastrutture di ricarica. L’agevolazione è applicabile ad una sola colonnina di ricarica per unità immobiliare.

Se sei un installatore e vuoi conoscere i vantaggi di una partnership strutturata, clicca qui sotto!

Diventa Partner SENEC.Alliance
Tecnico SENEC al lavoro

Sei un installatore? Scopri tutti i vantaggi che offriamo ai nostri installatori Partner.

Contattaci ora

Alternative all’utilizzo diretto della detrazione

Anche per l’acquisto e l’installazione delle colonnine di ricarica di auto elettriche è prevista la possibilità di scegliere, al posto della detrazione fiscale diretta, lo sconto in fattura o la cessione del credito di imposta.

Qui un approfondimento Cessione del credito fotovoltaico e sconto in fattura: le differenze.

Ricarica elettrica e accumulo fotovoltaico: lo scenario del futuro

Abbinando una wall box ad un impianto fotovoltaico con accumulo, anch’esso incentivato dal Superbonus, puoi ottenere ulteriori vantaggi, proiettando la tua abitazione nel futuro e ottenendo una drastica riduzione dei costi in bolletta e dell'utilizzo del carburante fossile, a tutto beneficio dell'ambiente.

A tal proposito leggi anche: Stazione ricarica auto elettrica e accumulo binomio perfetto

Grauer Hintergrund
By playing the video, you load content from YouTube, a service of Google LLC. You can find more information on how data is processed in Google LLC's data protection declaration.

Scopri in questi articoli tutto quello che devi sapere sulle wallbox e per far luce su qualsiasi dubbio o domanda:

Non farti cogliere impreparato dal futuro, rendi subito la tua casa al top dell’efficienza energetica e investi sul benessere del pianeta, tanto più che oggi puoi farlo addirittura a costo zero, senza anticipare un solo euro.

Articoli correlati

E-mobility: cos'è la mobilità elettrica e come cambierà le nostre case
Persona che guida un'auto elettrica ed utilizza l'app SENEC.App con lo smartphone

Si sente sempre più parlare di e-mobility, mobilità elettrica: ecco come muoversi tra verità e falsi...

valentina de carlo_autore blog

Scritto da Valentina De Carlo

Modalità di ricarica per auto elettrica
Colonnine ricarica auto elettrica

Colonnine ricarica auto elettrica: ecco le informazioni sulle modalità di ricarica di un'auto...

valentina de carlo_autore blog

Scritto da Valentina De Carlo

Stazione di ricarica auto elettrica a casa: cos'è e come installare
Integrazione: wallbox e sistema di accumulo

Ecco quali sono le caratteristiche top per una stazione di ricarica auto elettrica a casa...

assistente tecnico

Scritto da Fabio Colucci