Ein Stromspeicher in einem modernen Wohnhaus platziert.
assistente tecnico

Scritto da Fabio Colucci

Accumulatori di energia per uso domestico: scegliere in 10 passi

Se stai pensando all'acquisto di accumulatori di energia per uso domestico sei consapevole di quanto il tuo investimento sia vantaggioso sia sotto l’aspetto economico che ambientale. Per fare la scelta migliore in termini di qualità è necessario prestare attenzione a diversi fattori: per aiutarti a capire quale prodotto scegliere abbiamo creato questo approfondimento sulle caratteristiche degli accumulatori top di gamma.

Il mercato degli accumulatori di corrente domestici è un trend in crescita: secondo il report 2022 “OSSERVATORIO SISTEMI DI ACCUMULO” di ANIE Federazione, nei primi tre mesi del 2022 è già stato raggiunto il 60% di installazioni di tutto il 2021, anche grazie all'eccezionale contributo statale previsto (leggi qui tutte le informazioni sul Superbonus 110%). Tutto ciò è dovuto al fatto che si sta riconoscendo a questi sistemi il loro ruolo fondamentale all'interno del sistema elettrico italiano e per questo diventa molto importante sapere come sceglierli.

Ecco una piccola guida sui criteri per una scelta giusta.

Grauer Hintergrund
By playing the video, you load content from YouTube, a service of Google LLC. You can find more information on how data is processed in Google LLC's data protection declaration.

Quali accumulatori di energia scegliere

1. Chimica dei componenti
Dopo l'affacciarsi sul mercato delle batterie al piombo acido diversi anni fa, oggi in commercio si trovano quasi esclusivamente batterie al litio dal momento che sono vantaggiose per quanto riguarda durata, efficienza e sicurezza.

Leggi qui un approfondimento sulle migliori batterie al litio per fotovoltaico.

2. Capacità
Bisogna scegliere una capacità di accumulo (kWh) adeguata alle tue esigenze: sottodimensionamento e sovradimensionamento dell'impianto non portano alcun vantaggio, anzi. Sottodimensionare il sistema per risparmiare sulla spesa finale porterebbe a non avere energia a sufficienza per le esigenze della tua famiglia, oppure, al contrario, sovradimensionare il sistema per essere più sereni sulla quantità di energia disponibile porterebbe a una spesa sproporzionata rispetto al fabbisogno. Occorre prima di tutto valutare i consumi elettrici effettivi e previsti nel prossimo futuro (quanto e quando si consuma) per capire l'effettiva convenienza di un sistema di accumulo e per poterlo dimensionare correttamente: per questo affidati ad un installatore competente.

Valuta inoltre la modularità del sistema: ci sono accumulatori che consentono di aggiungere una o più batterie in momenti successivi alla prima installazione, in modo da adeguare la capacità di accumulo in caso quella installata inizialmente si riveli insufficiente.

3. Profondità di scarica (DoD - Depth of Discharge)
Questo è un parametro che indica, in percentuale, quanta energia, rispetto a quella nominale, la batteria è in grado di fornire: più si avvicina al 100%, più la batteria sarà capiente. Altrimenti, controlla la capacità  di accumulo netta del sistema: è quella l'energia che la batteria è in grado effettivamente di accumulare.

4. Potenza di scarica
È la potenza che la batteria è in grado di erogare al momento della scarica. Questo dato, espresso in W, rappresenta la potenza massima che si può utilizzare in più rispetto a quella del contatore domestico.

5. Efficienza energetica
Non è altro che il rapporto tra l’energia scaricata e quella utilizzata per ripristinare lo stato iniziale. Nelle migliori batterie al litio questo valore, espresso in percentuale, supera il 90%.

6. Numero di cicli di carica/scarica
Più questo numero è alto, maggiore sarà la durata della batteria. Per fare un esempio pratico, i migliori sistemi di accumulo sono in grado di sostenere fino a 12.000 cicli di ricarica. Ipotizzando un ciclo di carica/scarica al giorno, si parla di oltre 30 anni!

7. Garanzia
In fase di acquisto è bene verificare per quanti anni è garantito il sistema di accumulo ed eventualmente se è possibile stendere il periodo di copertura. Le migliori batterie sono garantite fino a 20 anni.

8. Capacità residua minima
Ricorda: oltre alla durata della garanzia, devi controllare anche la capacità residua minima indicata sulla scheda tecnica, ossia la percentuale di capacità di accumulo garantita una volta nel periodo di garanzia.

9. Optional
Le batterie migliori sono inoltre dotate di vari optional, che potrebbero essere utili, quali l’alimentazione di back-up, che garantisce una certa disponibilità di energia in caso di blackout elettrico. In fase di scelta puoi verificare anche queste opzioni.

Un altro componente molto importante è costituito dal sistema di monitoraggio, che i migliori accumulatori hanno integrato. Tale sistema consente di controllare il buon funzionamento dell'accumulo e dell'impianto fotovoltaico, di intervenire tempestivamente in caso di anomalie e di effettuare molti interventi di manutenzione e gli aggiornamenti da remoto.

10. Modalità operativa

Un ulteriore elemento da considerare nella scelta dell’accumulatore di energia elettrica è la modalità operativa:

  • AC, in corrente alternata
    Questa è la soluzione preferibile nel caso tu abbia già un impianto fotovoltaico sul tetto.
  • DC, in corrente continua
    Nel caso invece tu non abbia ancora un impianto fotovoltaico, puoi valutare entrambe le soluzioni, anche con inverter integrato (sistema di accumulo ibrido). In questo articolo viene spiegato bene cos’è e come funziona un Inverter fotovoltaico ibrido.

Integrazioni con altre tecnologie

In ultimo, ma non in ordine di importanza, verifica che il sistema di accumulo sia predisposto per dialogare con altre tecnologie che sono o diventeranno presto parte integrante della quotidianità. Stiamo parlando della e-mobility, della domotica, dei servizi di bilanciamento alla rete elettrica. Non sottovalutare il vantaggio, ad esempio, di poter fare il pieno di energia ogni giorno a costo zero alla tua auto elettrica. Puoi arrivare anche ad azzerare le tue bollette del gas.

Sei un installatore e vuoi conoscere i vantaggi di una partnership strutturata anche per fornire la soluzione tecnologicamente più avanzata al tuo cliente? Clicca qui sotto!

Guida per installatori fotovoltaici
Mockup

Fotovoltaico e Accumulo con o senza Superbonus: 7 soluzioni a 7 problemi dell'installatore fotovoltaico.

Scarica la guida gratuita

Prezzi batterie per fotovoltaico

Prima di parlare di prezzi, tieni sempre presente che si sta parlando di un vero e proprio investimento: è una spesa che si dimostra vantaggiosa non solo per il presente, ma anche per il futuro. A questo devi aggiungere che, proprio in questo momento, grazie al Superbonus al 110% puoi ancora avere il tuo impianto con accumulo senza grosse spese o addirittura a costo zero.

I prezzi dipendono da tutti i parametri che abbiamo elencato finora e dalle necessità della tua casa e della tua famiglia, se vuoi proprio conoscere un prezzo "medio" siamo sui 5.400 euro ma se vuoi sapere quanto spenderesti tu clicca qui e fai una simulazione del tuo impianto.

 Per approfondire leggi anche questi articoli:

Ora che hai le idee più chiare puoi avviarti verso una scelta più consapevole e serena. Una scelta che ti permetterà di fare un passo in avanti verso il futuro che ci aspetta, all’insegna dell’energia pulita e di una netta riduzione delle spese in bolletta.

NdR: questo articolo è stato scritto nel 2020 e aggiornato alle attuali normative.

Articoli correlati

Batteria fotovoltaica: le cose da sapere sulla scheda tecnica
Casco di protezione e documentazione tecnica posti su un impianto fotovoltaico

Come leggere la scheda tecnica di una batteria fotovoltaica per accumulo e scoprire qual è il...

assistente tecnico

Scritto da Fabio Colucci

Batterie d’accumulo per fotovoltaico esistente: si può fare
Batterie d’accumulo per fotovoltaico

Batterie d'accumulo per fotovoltaico esistente: ecco come raggiungere l’indipendenza energetica con...

assistente tecnico

Scritto da Fabio Colucci

Accumulatori di corrente per la casa: 6 punti a favore dell'acquisto
Sistema di accumulo SENEC.Home V3

Gli accumulatori di corrente per la casa sono la soluzione per avere energia solare disponibile h24...

valentina de carlo_autore blog

Scritto da Valentina De Carlo