SENEC.Blog La tua vita. La tua energia. Il tuo blog.

Accumulatori-per-pannelli-solari,-cosa-sapere-prima-di-acquistarliAccumulatori-per-pannelli-solari,-cosa-sapere-prima-di-acquistarliAccumulatori-per-pannelli-solari,-cosa-sapere-prima-di-acquistarliPer sfruttare al massimo l’energia del sole per i propri consumi elettrici non è sufficiente installare dei pannelli fotovoltaici, occorre anche fare in modo che questa energia sia a propria disposizione h24. Questo è possibile solamente integrando il fotovoltaico con degli accumulatori per pannelli solari, che permettono di avere un pieno di energia sempre disponibile. Cosa occorre sapere prima di acquistarli? Ecco un piccolo vademecum per fare una scelta consapevole.

È ormai assodato che un sistema di accumulo consente di ottimizzare al massimo l'investimento in un impianto fotovoltaico. Questo perché, quando i pannelli producono il massimo dell’energia, vale a dire nelle ore centrali della giornata, per lo più si è fuori casa, per lavoro o altri impegni, così da renderne impossibile l’utilizzo. Certo, il surplus di energia non utilizzata non viene totalmente perso, perché viene immesso nella rete e recuperato in parte con il meccanismo dello scambio sul posto, ma sarebbe molto più conveniente utilizzarla anziché cederla in rete. Questo perché, con lo scambio sul posto, guadagni meno di quanto spendi poi, alla sera, per prelevare l'energia dalla rete e soddisfare i tuoi consumi. La cosa più intelligente da fare è accumulare questa energia e utilizzarla al bisogno.

Vantaggi degli accumulatori per pannelli solari

  • Autosufficienza energetica
    Puoi raggiungere fino al 90% di autosufficienza energetica, liberandoti per sempre dalle oscillazioni e dai rincari del prezzo dell’energia e potendo usare quella da te autoprodotta in totale libertà.
  • Risparmio
    Aumentando la tua autosufficienza energetica la prima conseguenza concreta sarà un considerevole taglio delle spese in bolletta.
  • Riduzione impatto ambientale
    Utilizzando quasi esclusivamente l’energia solare, che è un’energia pulita e prodotta in loco, contribuirai in modo netto alla diminuzione delle emissioni di gas serra e alla salvaguardia ambientale.
  • Mai più fasce orarie
    Avrai la tua energia green sempre disponibile: potrai usarla indifferentemente di giorno o di notte, a seconda esclusivamente delle tue esigenze.

  • Più potenza per i tuoi consumi
    Poter contare su un sistema di accumulo significa poter disporre di più potenza di quella massima del contatore, per cui potrai usare tutti gli elettrodomestici che ti servono senza rischi di black-out.

Caratteristiche che devono avere gli accumulatori per pannelli solari

  • Materiali di qualità
    L’impiego di materiali qualitativamente ottimi, una lavorazione sapiente e controlli severi sono garanzia di lunga durata, affidabilità ed efficienza elevata.
  • Capacità di accumulo
    Nella scelta della batteria è importante definire la capacità di accumulo più adatta alle tue esigenze. Espressa in kWh (chilowattora), indica la quantità di energia che la batteria è in grado di immagazzinare. Ma non ti limitare al dato iniziale! Verifica anche quanta di questa capacità sarà assicurata anche al termine della garanzia legale.
    La capacità deve essere dimensionata alla produzione del tuo impianto fotovoltaico e dei consumi elettrici abituali della tua abitazione. Avere una batteria dimensionata in modo corretto, ossia in linea con i tuoi reali bisogni, significa non correre il rischio di non soddisfare al meglio le tue necessità o, al contrario, di spendere soldi per una batteria che non sfrutterai mai appieno. Naturalmente sarà l’installatore a fare questa valutazione tecnica, ma se vuoi sapere come calcolare il dimensionamento giusto della batteria leggi questo articolo: Come calcolare il-dimensionamento delle batterie fotovoltaico.
  • Massime garanzie
    I sistemi migliori offrono le migliori garanzie: 10 anni estendibili fino a 20.

  • Flessibilità
    Scegli sempre prodotti che consentano la massima flessibilità per ogni esigenza, nonché l’aumento della capacità di accumulo, che si potrebbe rendere necessario nel caso in cui il dimensionamento della batteria risulti sottostimato oppure i consumi elettrici nella casa dovessero aumentare.

  • Monitoraggio
    Verifica la presenza di un sistema di monitoraggio integrato, così da poter controllare le prestazioni di impianto fotovoltaico e accumulo: l’energia che viene prodotta, quella che viene consumata o accumulata, quella immessa in rete, eccetera. Tale sistema normalmente consente anche di fare gli aggiornamenti dell'accumulo da remoto.

  • Design
    Non sottovalutare l’aspetto estetico: i sistemi migliori sono totalmente integrati in un solo pezzo, con conseguente riduzione del peso e dell'ingombro.

  • Facilità di installazione
    Questo aspetto può sembrare più influente per l'installatore, ma un sistema d'accumulo semplice da installare comporta minori fastidi durante i lavori in casa e facilita l'eventuale manutenzione del sistema. L'appoggio a pavimento anziché il fissaggio a muro, ad esempio, non rende necessario forare il muro e semplifica l'ispezione del sistema dovesse rendersi necessaria.

  • Assistenza
    Preferisci sempre professionisti che operano nel settore con competenza, in grado di offrirti, oltre ai prodotti top di gamma, la sicurezza di una buona progettazione, un corretto dimensionamento delle batterie, un supporto continuo e un pronto intervento in caso di bisogno.
  • Innovazione
    Considera che le batterie migliori sono quelle già progettate per sostenere le future evoluzioni del mercato energetico, come i servizi di bilanciamento alla rete elettrica o le comunità energetiche, e per integrarsi con altre tecnologie, come ad esempio la mobilità elettrica.

  • Premi
    Non è facile valutare la qualità di un prodotto e, per farlo, ci si affida alle recensioni di altri utenti o agli eventuali riconoscimenti assegnati. Rivolgiti a un’azienda che possa esibire delle referenze e abbia ottenuto premi per l’innovazione, la qualità e il servizio.

Sei un installatore e vuoi conoscere i vantaggi di una partnership strutturata? Clicca qui sotto!

New call-to-action

 

Accumulatori per pannelli solari e Superbonus 110%

In questo momento e per tutto il 2021 hai inoltre la possibilità di usufruire della detrazione al 110% prevista dal Superbonus. Se infatti l’installazione dell’accumulo è collegata a un impianto fotovoltaico agevolato dal Superbonus (non importa se contestuale o successiva), anch’essa potrà beneficiare dello stesso bonus. In caso contrario, può valere la detrazione al 50%.

Di seguito tutti gli approfondimenti utili per sfruttare al massimo l’agevolazione statale:

Accumulatore di corrente fotovoltaico incluso nel Superbonus

Superbonus fotovoltaico e batterie: adempimenti per ottenere il 110

Superbonus 110  fotovoltaico con accumulo: le FAQ

A questo punto puoi dedicarti all’acquisto di una batteria di accumulo per pannelli solari con maggiore consapevolezza. Tieni sempre presente che stai facendo una scelta importante e conveniente sia sotto l’aspetto economico (con l’aumento dell’autoconsumo e l’attivazione dei servizi Cloud puoi avere bollette di importo pari a zero!) che dell’impatto ambientale: stai sfruttando un’energia pulita e quindi contribuisci al bene del pianeta.

Scarica gratuitamente la guida realizzata da professionisti esperti su come scegliere il miglior sistema di accumulo. Clicca qui sotto per avere subito la tua copia in formato pdf da leggere quando vuoi.

scarica la guida gratuita


SCRITTO DA

Valentina De Carlo

Valentina De Carlo

Laureata in Relazioni Pubbliche e in Scienze e Tecniche Psicologiche, ha lavorato per oltre 15 anni nell’ambito marketing e comunicazione sia in azienda che in agenzia. La passione per le energie rinnovabili e la sensibilità per le tematiche di sostenibilità l’hanno portata a rivestire, dal 2007 a 2011, il ruolo di Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne per Conergy Italia Spa, tra le aziende leader nel fotovoltaico nell'era del Conto Energia. Dopo una parentesi da imprenditrice, con SENEC è tornata con entusiasmo nel settore dell'energia solare.

topic-icon
FILTRA LA TUA RICERCA