Accumulatori energia fotovoltaica

Accumulatori energia fotovoltaica: le 3 innovazioni top

È inequivocabile che, per sfruttare al meglio l’energia prodotta in modo autonomo con i pannelli solari, è necessario dotarsi di accumulatori di energia fotovoltaica. Un settore, quest’ultimo, che sta incontrando sempre maggiori favori, sia per il risparmio economico che comporta, sia per il basso impatto ambientale, sia per la maggior autonomia e autosufficienza energetica che consente. In questo articolo, passeremo in rassegna le principali innovazioni che riguardano la tecnologia dei sistemi d'accumulo per fotovoltaico.

La storia dell'accumulo energetico fotovoltaico è piuttosto recente e il suo sviluppo è avvenuto principalmente negli ultimi 15 anni. Una delle principali evoluzioni tecnologiche è stato il passaggio dalle batterie al piombo a quelle al litio (in questo articolo trovi le differenze tra le due batterie). Negli ultimi anni si sono susseguite diverse innovazioni e qui ci occuperemo delle più recenti.

Accumulatori energia fotovoltaica: le 3 innovazioni top

1. Sistema di accumulo fotovoltaico ibrido 

Forse avrai già sentito parlare di inverter fotovoltaici ibridi, che negli ultimi anni si sono affiancati a quelli tradizionali (qui trovi un articolo dove vengono spiegate le funzionalità aggiuntive di questa novità: Inverter ibrido vs inverter tradizionale).  Meno frequentemente si parla di sistemi di accumulo ibridi che, in un unico prodotto, incorporano le funzioni di inverter fotovoltaico e di accumulo energetico. Si tratta, in pratica, di un sistema di accumulo con inverter fotovoltaico integrato. Una vera e propria svolta nel mondo dell’accumulo fotovoltaico (leggi questo articolo per approfondimenti sull'accumulo). Un sistema di accumulo ibrido comporta benefici immediati: un costo complessivo più contenuto, risparmio di tempo per quanto riguarda l'installazione, ingombro totale ridotto e maggiore efficienza. Questi accumulatori sono particolarmente adatti a impianti fotovoltaici nuovi, ma esistono modelli collegabili anche in corrente alternata, che si adattano anche ad impianti esistenti.

2.  Back-up e funzione "isola"

Uno dei principi "ispiratori" dei sistemi di accumulo è l'autonomia energetica. Tuttavia, gli impianti fotovoltaici e gli accumulatori sono collegati alla rete elettrica e quindi, quando si verifica un black-out sulla rete, anch'essi generalmente cessano di funzionare. Questa problematica può essere parzialmente superata con un dispositivo di back-up, che alcuni sistemi di accumulo prevedono come accessorio. Con questo dispositivo, anche in caso di interruzione della fornitura elettrica, è possibile continuare ad alimentare alcuni dispositivi elettrici, opportunamente collegati, tramite l’energia stoccata nel sistema di accumulo.

Un'ulteriore innovazione di questo dispositivo è la cosiddetta "funzione isola", grazie alla quale, in caso di black-out elettrico, viene mantenuto in funzione l'impianto fotovoltaico e le batterie possono continuare ad essere ricaricate dall’impianto fotovoltaico stesso.

3. Sistema di accumulo fotovoltaico intelligente e "aperto" ad altre tecnologie

Un sistema di accumulo si distingue da una semplice batteria, oltre per il fatto che si tratta di un prodotto "tutto-in-uno" (e quindi integrato, più semplice da installare e con design più compatto ed elegante), anche per il fatto che è governato da un software che ne garantisce un funzionamento "intelligente", un monitoraggio costante e l'aggiornamento da remoto.

I sistemi più avanzati, inoltre, sono in grado di interfacciarsi con altre tecnologie, come la mobilità elettrica e la domotica, e restare al passo con gli sviluppi del mercato energetico. A questo proposito, meglio predisporsi di sistemi in grado di supportare i servizi di bilanciamento di rete e di energy sharing che nel prossimo futuro saranno possibili e consentiranno un introito aggiuntivo per i possessori di accumulatori.

Cinque domande e cinque risposte sulle batterie d'accumulo per pannelli fotovoltaici

1. Che cos'è un sistema di accumulo fotovoltaico?

È un sistema che consente di immagazzinare l'energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico che non viene immediatamente consumata, anziché immetterla nella rete pubblica. Il componente principale è la batteria, abbinata ad una parte elettronica e a un software di controllo (nei sistemi più avanzati).

2. A cosa serve un sistema di accumulo fotovoltaico?

L'accumulo ti permette di avere a disposizione la tua energia solare quando ne hai bisogno, anche quando l'impianto fotovoltaico è fermo (la sera) o produce poco (durante le giornate poco soleggiate). In questo modo puoi aumentare l'autoconsumo fino all'80% e ridurre drasticamente le bollette.

3. Con l'accumulo posso usare più elettrodomestici contemporaneamente?

Si, con l'accumulo fotovoltaico hai a disposizione per i tuoi consumi elettrici più potenza rispetto a quella del contatore di casa. In questo modo puoi utilizzare più elettrodomestici contemporaneamente e alimentarli con la tua energia solare gratuita.

4. L'accumulo gode di detrazioni fiscali?

Certo, l'accumulo fotovoltaico può godere del Superbonus 110% o della detrazione al 50%, a seconda dei casi.

5. I sistemi di accumulo possono essere installati su tutti gli impianti fotovoltaici?

Dipende, alcuni sistemi di accumulo sono progettati per integrarsi in tutte le tipologie di impianto fotovoltaico.

Ora che hai le risposte alle domande più generali sui sistemi di accumulo, non ti resta che approfondire quali sono le caratteristiche da considerare per la scelta del sistema migliore: leggi qui un approfondimento in materia.

Passa dalla parte “buona” dell’energia: renditi autonomo, taglia i costi dell’approvvigionamento dell’elettricità e, soprattutto, utilizza energia green!

NdR: questo articolo è stato scritto nel 2020 e aggiornato alle attuali normative.

Scarica la guida gratuita
Mockup

Clicca qui per scaricare la guida gratuita e scopri come scegliere un sistema di accumulo fotovoltaico

Contattaci

Articoli correlati

Autoconsumo fotovoltaico: la verità che ti nascondono
Ein Stromspeicher in einem modernen Wohnhaus platziert.

Come massimizzare l’autoconsumo fotovoltaico per raggiungere l’indipendenza energetica? Te lo...

valentina de carlo_autore blog

Scritto da Valentina De Carlo

Come funziona il fotovoltaico con accumulo
Fotovoltaico con accumulo

Il fotovoltaico con accumulo è un sistema tecnologicamente avanzato: scopri come funziona.

valentina de carlo_autore blog

Scritto da Valentina De Carlo

Batterie d’accumulo per fotovoltaico esistente: si può fare
Batterie d’accumulo per fotovoltaico

Batterie d'accumulo per fotovoltaico esistente: ecco come raggiungere l’indipendenza energetica con...

assistente tecnico

Scritto da Fabio Colucci